mercoledì 18 luglio 2007

Cina, lavoratori schiavi: condanna a morte

Pena capitale per uno degli uomini accusati di aver vessato centinaia di persone fra cui molti bimbi in una fabbrica di mattoni
PECHINO - È stato condannato a morte in Cina uno degli uomini che avevano ridotto in schiavitù centinaia di persone nella Cina settentrionale. Nello stesso processo, celebrato dal Tribunale Intermedio del Popolo di Linfen (provincia dello Shanxi), 28 persone sono state condannate a pene detentive. Il condannato a morte, Zhao Yanbing, è stato riconosciuto colpevole di aver ucciso uno degli schiavi in una fabbrica di mattoni nella contea di Hongtong, centro dello scandalo. Dopo la scoperta di centinaia di persone ridotte in schiavitù, tra cui alcuni bambini, 95 funzionari governativi sono stati licenziati. Tra i condannati ci sono i proprietari delle fabbriche di mattoni e delle miniere nelle quali erano impiegati gli schiavi.
17 luglio 2007 Corriere della Sera

Ogni giorno basta cercare un po' sul web e se ne sentono di ogni su questo paese che dovrebbe essere l'emblema della modernità, della corsa al successo, ecc. E invece? Invece abbiamo persecuzioni, campi di concentramento, un mio amico sposato con una ragazza cinese che lotta contro la sua famiglia perchè vogliono curarle il cancro con la medicina tradizionale invece che la chemioterapia, fabbriche-lager, dentifrici avvelenati, lebbrosi che chiedono l'elemosina in stazione... E A ME DICONO CHE HO UN PASSAPORTO ILLEGALE E CHE NON MI DANNO IL VISTO??? Ma stiamo scherzando???

Oggi sono arrabbiata con il mondo.
Strano.
Ieri sono andata a dormire contenta, dopo aver trascorso la migliore serata degli ultimi anni e aver riso fino alle lacrime. Non mi succedeva da troppo tempo... forse è per questo che sono arrabbiata con il mondo, o forse non con il mondo ma con me stessa, perchè AVEVO DIMENTICATO IL MIO NOME.

Grazie a chi devo ringraziare.

L

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...