domenica 26 aprile 2009

Come va a Suzhou?

Weekend a Jinjihu. Buzz immerso nei colori di un bel giorno di primavera a Suzhou.
Un sorriso proprio magico.

Da Mario's ha aperto la terrazza fuori e noi ci godiamo una pizza tra ponticelli.

Silly ma figo. Sempre. Buzz.

la mia prima pizza!

Sabato mattina in piscina... e che piscina, la nostra di Suzhou!

In gita con l'amata maestra Vivian e gli amici Jonny e Stephanie.

Primo incontro con il vasetto.
Mamma che grosse le scarpe del papi.

Ho abbandonato il blog per un paio di giorni e gia' arrivano richieste e email di controllo salute mia e dei bimbi. NON PREOCCUPATEVI!!! Sono un po' a corto di vena letteraria, ma stiamo tutti benissimo. Ho trascorso la settimana con il naso in uno dei piu' bei libri ultimamente letti (Fiore di Neve e il Ventaglio Segreto di Lisa Lee) e facendo passeggiate con la prole. Siamo addirittura andati in gita con Buzz, trovandoci nell'unico giorno di pioggia della settimana a visitare il Suzhou Museum con una trentina di bambini di 3 e 4 anni.

Insomma, la vita continua stancante e vivace a Suzhou, con i due mostri che crescono e che si ripetono quotidianamente meravigliandomi pero' ogni volta con ragionamenti, giochi, pensieri e momenti di pura genialita'.

Streghetta ha una vita misurata di 51 cm e mangia a piu' non posso, pretendendo di fare tutto in modo indipendente e passando tra i 2 e i 5 cambi di vestiti quotidiani. E' bellissimo vedere come si appassiona per una fetta di pizza, un uovo strapazzato o un pezzetto di cotoletta di pollo. Affronta ogni piatto con entusiasmo e curiosita', non rifiuta nessun assaggio e stasera ha scoperto l'anguria! ... Dovreste vederci la mattina: lei tutta sola con la sua ciotola di cereali e io che imbocco quel pirone di suo fratello.

Buzz. Proprio lui. Che suo padre vorrebbe vedere ai giochi olimpici del 2016 e che invece si ritrova con due piedi sinistri e una fiacca addosso che ucciderebbe l'ultimo dei bradipi. L'entusiasmo c'e'. E anche i gadget: Buzz possiede - insieme all'orologio di Ben10 - anche i patitni verdi fosforescenti, la palla da calcio, la bici di Mickey, le scarpe da corsa di Ultraman... e tutto quello che fa e' sedersi sulla sabbia a fare buche e passarsi i sassolini tra le dita sussurrando formule magiche. Dice agli amichetti che lo invitano ad unirsi in corse mozzafiato di "aspettare un po' che e' stanco", fa due passi sugli skates e poi gli fanno male i piedini e ha bisogno di un cartone per stare meglio. Visto che il piccolo si sta inspessendo e apprezza i piaceri della tavola, temo diventi un bambinetto grassottello e lagnoso. PGL potrebbe morirne, lui che ha il movimento nel sangue, che poi dal suo sangue passa direttamente alle mie p..

Quando non incita Buzz a tenere a mente il traguardo olimpionico, mio marito cerca di mettergli in testa che e' un genio e pretende che ripeta l'alfabeto e rinneghi - soprattutto questo - che in fondo lui ai mostri preferisce ancora le Barbie.

Io compenso durante la settimana, e ci inventiamo storie, e si sceglie da solo mille combinazioni di vestiti e parliamo di avventure e desideri e colori mentre ci facciamo un caffe' (lui panna montata con una grattata di polvere di gioccolato fondente) da Starbucks.


Adoro fare la mamma ai miei figli. Non avrei mai pensato che fosse cosi' bello amare cosi' forte da star male. Da essere terrorizzate che qualcosa succeda ogni secondo. Da sognare futuri fioriti e non scocciarsi quando capita l'ennesimo disastro quotidiano. Da prendere ogni giorno come viene, soddisfacendo mille richieste e mettendo se stesse all'ultimo posto. Non aspettandosi nulla in cambio. Sorridendo per la gioia di poter condividere questi anni speciali con due piccole persone proprio speciali.

PS: nei miei momenti di amore materno amo persin di piu' mamma e nonne, pensando a quanto anche loro hanno provato tutto cio' nei miei confronti e a quanto provano ora nei confronti dei miei cuccioli.



























2 commenti:

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...