domenica 19 aprile 2009

Cuochi italiani, cuochi cinesi.

Ieri sera abbiamo sfondato in expatland con un menu' delizioso che e' costato giorni di fatica a Zia Nutella e me, ma anche alla povera Fatina Dolly e al suo bel marito un po' rincitrullito, che hanno corso a destra e manca per recuperare ingredienti e piatti bianchi.
Tutto e' andato divinamente, anche senza calici da vino - pare che i cinesi bevano vino nei bicchieri da Brandy, che la nostra Zia Precisina ha segato in partenza.
Il prosciutto e' stato marinato e massaggiato e la crosta decorata con rose di pane. La frittata non e' venuta a cuoricini ma i cubetti nella loro cartina rossa erano una delizia, le crepes di funghi sono state divorate e le palline di ricotta croccanti non le ho neanche viste passare. I dolci, poi... i poveri uomini di expatland parevano aver trovato l'Eldorado. Un paio e' corso al bancone, di nascosto dalla moglie asiatica, a farsi dare doppia o tripla razione di bigne' al cioccolato - "sai, lei non vuole che io mangi dolci, non fa bene al Qi"...
Mentre in sala tutto procedeva a meraviglia e gli ospiti, inebriati di Qingdao e vino Carlo Rossi di qualita' infima, passavano da uno stuzzichino all'altro, in cucina la serata si e' svolta in modo totalmente diverso.

Zia N: "Lau, toglimelo di torno che e' un rimbambito, NON METTE MAI NULLA A POSTOOOO!... banco di lavoro... precisione... puliziaaaa!!!"
L: "BelloSenzaCervello, ti prego, guarda come e' arrabbiata la mia amica. Ti prego, tieni in ordine."
BsC: "Ahi! Ok, prometto!"

Zia N: "ma che ci e' venuto a fare!? E che c'entra l'autista??? Perche' l'autista va in sala?? Fallo stare in macchina che ci rovina tuttooooo!! E di' a 'sto deficiente di smettere di giocare con le palline di melanzane!"

Zia N (scocciata e piena di orgoglio): "come quella volta che ci sono capitati i 70 indiani della Trudi. Traduciglielo, che capisca che con l'ordine e l'organizzazione si riesce a fare tutto".
Il nostro Dongiovanni sembra sconvolto dalla storia di Zia Nutella e le fa mille complimenti. Lui la capisce... come quella volta che alla Bosch ha dovuto fare il catering per 3500 persone....

Uno a zero per il BelloSenzaCervello.

La sala verso le dieci era un tripudio di cinesi che correvano tra i tavoli. Il nostro bel cuoco imboccava le signore di bigne' al cioccolato (risparmio i commenti della Zia Nutella) e sua moglie, incinta di quasi otto mesi, ha finalmente acconsentito a sedersi quando e' finita l'ultima birra.
Tutto e' filato liscio, dopo setitmane di imprevisti da cardiopalma.

Mi sento orgogliosa e felice. Solo, un po' stanca!!!

4 commenti:

  1. vengo da te passando da mammago ...complimenti a te e a Donatella per sapervi districare in questa babilonia di incompetenti che se vi aiutano è peggio che stessero fermi..
    davvero un'avventura tragicomica ;-))

    RispondiElimina
  2. che dire Laura, sai che vi leggo. Bravissime, e basta. Complimenti.
    :)))

    RispondiElimina
  3. ciao, ti leggo per la prima volta, sono arrivata a te tramite il blog Una Famiglia in Cina. Se non ti spiace ti ho linkata sul mio, passerò a leggerti ancora.
    ciao MammaTuttoFare

    RispondiElimina
  4. Presto spero di poter mandare anche qualche foto del grande evento! Mi fa molto piacere che passiate a trovarmi!

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...