giovedì 17 settembre 2009

Ritorno in pista con le ultime di Buzz!

La vita suzhouese continua in quest'inizio di autunno umido e ancora caldino. Ho piantato un secondo giro di basilico meno di una settimana fa e coccolo i germogli, aspettando intanto che le fave maturino al punto giusto prima che il rampicante invada il bacone dei vicini.
A volte sono contenta, a volte un po' umorale. A volte sbaglio e cado in overdose di eutirox (ne ho preso dose quadrupla per giorni senza accorgemene!), altre invece mi siedo sul divano a masticare giuggiole fissando il piccolo schermo del lettore portatile che mamma ha comprato per Buzz e di cui io mi sono impossessata ora che ho per mano tutti i dvd della serie Ghost Whisperer.
Buzz e' interessatissimo a cosa guarda mamma, anche se io preferirei tenerlo lontano da storie di fantasmi, almeno fino alle elementari! Probabilmente e' troppo tardi, visto che da un po' di giorni abbiamo un nuova aggiunta in casa: si chiama XiWaWa, e' un bimbo senza papa' e senza mamma che vive all'asilo di Buzz e che lui ha pensato bene di portarsi a casa. XiWaWa parla in inglese ed e' un po' sordo, perche' pare che Buzz debba urlare ogni volta che domanda o risponde a qualcosa. La cosa piu' strana, pero', e' che XiWaWa e Buzz sostengono che anche io abbia un amico fantasma trasparente. Ieri sera c'e' stato un tonfo in cucina - o magari veniva da fuori o dal piano di sotto - e Buzz s'e' girato verso la porta dicendo "e' solo il tuo amico fantasma mamma, non preoccuparti". Vabbe'.

Buzz ha anche una bici nuova, che non ha voluto senza rotelle e che per cui durera' si e no un annetto perche' il mio bimbo gigante e' gia' al limite e le bici da adolescenti non le producono con le rotelle. Con la bicicletta sono arivati anche caschetto, ginocchiere, gomitiere e siamo riusciti a scansare - vinta una battaglia, ma di certo non la guerra - un cestino rosa con le stelline gialle. Buzz sostiene che il rosa sia un bel colore e visto che non ci sono cestini azzurri e' meglio avere un cestino rosa che nessun cestino. Vabbe'.

Infine, una riflessione su come la capacita' di usare il buon senso venga oscurata con la crescita.
Passeggiando di fronte ai dondoli, vediamo uno shushu in procinto di spegnere una sigaretta.
"Che schifo, che puzza! Ma perche' la gente fuma?"
"Beh, alcune persone non capiscono che non fa bene, fumare"
"E si, e poi ti diventa tutta la pancia dentro nera, e anche il cervello, vero mamma?"
Sbalordita: "Gia'"
"E mica puoi lavartela la pancia, vero mamma? Anche se bevi l'acqua, non puoi mica bere acqua e sapone"
"E si, e poi puzzi".
"E se puzzi non ti bacia piu', la tua mamma".
Che bello che siano i miei baci, quelli a cui il mio piccolo uomo anela, oggi come oggi.
Vabbe'.

2 commenti:

  1. ma dove sei finita ? comincio a preoccuparmi !

    RispondiElimina
  2. ma dove sei finita ? comincio a preoccuparmi !

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...