giovedì 6 maggio 2010

La TV non ha futuro


Siamo senza dvd da piu’ di due settimane e, anche se la cosa mi dispiace perche’ non sto guardando tutti I dvd che ho compulsivamente acquistato negli ultimo mesi, un periodo di disintossicazione ha giovato ai miei piccolini, che ora ignorano quasi del tutto lo schermo nero e creano, disegnano, chiedono di uscire sulle altalene.

Buzz ha pero’ scoperto la Tata, che segue con ardore tutti I giorni, alle 6 di sera.
Dopo un paio di giorni torna da scuola:
“Mamma, posso guardare un po’ di Tatina?”
“Si, alle 6 la guardiamo, dopo cena.”
“No, adesso.”
“Adesso non si puo’.”

Scene dell’altro mondo. Pianti e scongiuri. Promesse e minacce.
“La voglio lavogliolavoooglioooo!!!!!!!!!!”

“Amore, la televisione non si puo’ comandare . La Tata c’e’ solo alle sei e dobbiamo aspettare le 6 per vederla.”

Trascorrono un altro paio di giorni, e io considero il discorso chiuso. Fino a quando…
“Oggi la sentiamo in italiano, la Tatina?”
“Amore, c’e’ solo in inglese, e’ un programma Americano.”
“Ma io voglio italiano.”
“Non si puo’ Gioia.”

Scene dell’altro mondo. Pianti e scongiuri. Promesse e minacce.
“La voglio lavogliolavoooglioooo!!!!!!!!!!”

“Amore, la televisione non si puo’ comandare . La Tata c’e’ solo in inglese e in inglese la dobbiamo guardare.”

Il mio piccolo uomo si ferma, ci pensa e ci ripensa:
“Quindi la tele fa vedere le cose all’ora che vuole e nella lingua che vuole.”
“Molto semplificato, ma piu’ o meno e’ cosi’”.
“Non funzionera’ a lungo, ‘sto discorso della tele, mamma. Non e’ possibile che le persone guardino solo cose decise da altri, ad ore decise da altri, in lingue decise da altri.”

HA SOLO QUATTRO ANNI.
Emette verita’ universali.
E’ mio figlio.
E mi fa PAURA!

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...