giovedì 6 maggio 2010

Mostri & Co.


Chi ci conosce e' consapevole della sconfinata fantasia del piccolo Buzz, che sta contaminando anche Streghetta, con l'unico handicap attuale che - con un portfolio di una cinquantina di parole - e' ancora difficile comprendere la mia piccolina.

Una delle nostre battaglie quotidiane consiste nel decimare gli eserciti di mostri che paiono abitare la camera dei miei bambini e li costringono - ahime' - ad emigrare tutte le sere verso i lidi piu' sicuri del letto di mamma e PGL.

Abbiamo provato a mettere spilli sotto il materasso, specchi riflessi di fronte alla finestra, amuleti e angeli sparsi per gli armadi. Un'amichetta ha persino disegnato un'immaginetta di pace da appendere alla porta di casa, spruzzata di acqua di laghetto e ricoperta di fiori di campo.

Nulla.
I maledetti mostri sono furbi e inattaccabili.

Ultimamente Buzz e' stato attaccato da due personaggi dubbi, riportando ferite importanti, precisamente:

1) una crosticina sul polso sinistro e' stata inflitta da un mostro enorme, dalla forma di palla, che saltella per la sua stanza svegliando persino la sorella. Il suddetto mostro ha 9 coltelli con cui punzecchia i bambini dopo aver alitato su di loro un alito fetido. Questo mostro visita spesso anche l'amico Isak.

2) una serie di botte sulla schiena, in effetti procuratosi su una giostra la scorsa domenica, sono magicamente diventate ferite inflitte da un mostro giallo fatto di solo testa, con le gambe attaccate al posto delle orecchie.

Oggi pomeriggio ho trascorso un'ora a costruire con il panno lencio una tigre feroce ad immagine e somiglianza di un disegno del mio bambino, cosicche' potesse venire protetto durante i suoi sonni cucciolosi. Ho riempito la testa di lanetta perche' la tigre e' molto intelligente, ma le ho lasciato la pancia vuota, cosicche' abbia fame di mostri.
PGL ha aggiunto il tocco d'autore prendendo in mano Tigrina e portandola in cameretta.  Ha chiuso la porta a chiave e ha cominciato a riprodurre un'enorme lite alla Bud Spencer, con giochi tirati sui muri, urla, finti roooar della tigre e rumor di masticamento di mostri.
Uscito dalla stanza ha notato gli occhi pallati dei bimbi, li ha subito rincuorati:
"Morti, tutti morti, i mostri."
Con voce tremante: "E dove sono, i mostri morti, papa'?"
"Niente paura, li ha mangiati Tigrina."
PGL passa Tigrina a Buzz, che e' indeciso se prenderla in mano o meno.
"Ma ha ancora la pancia vuota..."
PGL schiaccia l'occhio: "Ha fatto la pupu'..."
Buzz e Strega  sembrano sul punto di piangere, poi Buzz ribatte con una risatina nervosa: " E dove l'ha fatta la pupu', la mia tigre?"
"Sotto il tuo letto, ma sta tranquillo, poi puliamo!"

I bimbi si guardano un secondo, poi mi si buttano addosso singhiozzando e attaccandosi con le unghie
"Nooooo... non ci vogliamo piu' andare, in quella stanza!!!!!!"
"Nooooo nannaaaaa mammmaaaaaa!!!!"

Guardo PGL: "magari troppo realistica..."
PGL ha quell'espressione imbarazzata che mi ha fatto innamorare: " mi sa che li teniamo nel lettone fino alla maggiore eta', dopo di questa."
"mi sa..."

Come dice nonna Sgarrupina: "anni di analisi, dovrai pagare, a questi due..."

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...