giovedì 5 agosto 2010

Una mattinata di lacrime

Stamattina ho accompagnato ayi a visitare la sua nuova famiglia: olandesi, carini, gentili, non ancora "duri" come si diventa duri qui. Ha conosciuto i bambini, che l'hanno adorata dal primo istante. La signora e' gentile e paziente, non come me che per mesi la volevo ammazzare. Il papa' pare socievole e spiritoso.
Abbiamo fatto il giro della casa, guardato le stanze, discusso le tempistiche e chiacchierato amabilmente per un'ora... e poi io sono scoppiata in un pianto dirotto sul divano dell'olandese.
E l'olandese e' scoppiata a piangere.
E Ayi ha cominciato a piangere, e a passarmi kleenex e.

Tornate a casa Tata Imbranata mi ha ringraziato, ha detto che mai nella sua vita avrebbe immaginato di incontrare persone come noi (eh, si, al mondo c'e' chi ci apprezza!) e mi ha ricordato che - in caso io non partissi- prende un secondo lavoro e rimane a casa mia anche se la posso pagare di meno. Perche' i miei bambini sono un po' nipotini, e li ha visti crescere dal bacello. Perche' ci sono ancora le persone vere, anche in Cina, dove ogni tanto uno pensa che tutto giri solo intorno all'interesse personale.

Ho perso i miei nervi per strada e sono nella fase pianto irrefrenabile.
Penso sia un fatto positivo, perche' e' la fase precedente a quella organizzativa e combattiva.
Che viene subito prima della rinascita dalle ceneri di Laura-Fenix.

3 commenti:

  1. partire è un po' morire, dice un proverbio, penso sia vero.
    E tuo marito come l'ha presa? e i bimbi?

    RispondiElimina
  2. vabbe' Laura, tanto sei marchiata a fuoco, il mal di Cina non passa neanche dopo 20 anni (e continui a parlarne come se fossi tornata il giorno prima, sentendoti, dopo, completamente matta e anche un po' patetica :-D ), quindi tanto vale rassegnarsi e pensare che in Inghilterra le zuppe di pollo, i dolci e le birre sono buoni, e che ci sono bei concerti dal vivo :-)
    ....in ogni caso, doveva succedere. Nonostante tutto l'amore, meglio portarsi dietro l'alienazione e la nostalgia della Cina che passarci una vita intera, in Cina :-D sono contraddizioni che solo noi possiamo capire!
    Baci e a presto (stavolta davvero)
    Daria

    RispondiElimina
  3. Daria, hai ragione per il mal di Cina... l'Inghilterra un po' mi spaventa, ma se fosse la destinazione finale non andrebbe male. Alla fine l'Irlanda l'amavo e sono sicura che dopo un po' sarebbe lo stesso... e poi e' vicino a casa e si fa shopping da matti molto meglio che in Italia!

    Mamma Tutto Fare: Il mio problema sono i miei bimbi cinesi.
    Buzz sa della partenza e mi sta straziando con pianti e domande a cui non so dare risposte e Strega tolta da ayi e' come se la togliessi ad una seconda mamma...

    Ma vedremo, continuo a raccontarvi!

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...