venerdì 29 ottobre 2010

Bookworm, un covo di cervelli

A Suzhou c'era il Bookworm (http://www.suzhoubookworm.com/) dove scaldarsi nelle infinite notti cinesi.
Nato a Pechino nel lontano 2002 (io c'ero anche quella volta li') come stanzino in cui scambiarsi libri "occidentali" e, a volte, censurati, e' poi cresciuto fino ad aprire diversi punti-Cina.

Biblioteca in cui ogni expat di ritorno lascia con il cuore i libri che non stanno negli scatoloni, il Bookworm e' anche una libreria "non troppo commerciale", in cui trovare tutto e di piu' sulla Cina, i suoi artisti, la sua storia e la sua cultura... insieme all'ultimo bestseller, un libro per i bimbi o i 365 modi di cuocere con il wok.
E se il libro non c'e', dalla Cina con Furore ti viene ordinato e consegnato nel giro di un paio di settimane. Ultimamente si trovano anche riviste in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Va da se' che gli italiani devono impararsi le lingue!

Ogni sera Bookworm apre le porte per eventi piu' o meno artistici, concedendo uno spazio a chi vuole suonare nell'Open Mic, aprendo cervelli con la Quiz Night, realizzando sogni con i festival della letteratura.
Negli ultimi anni ho ascoltato alcuni dei miei autori preferiti, ho conosciuto Tess Johnston (http://www.tessinshanghai.com/), sono riuscita ad ascoltare punti diversi grazie all'intervento di giornalisti e scrittori importati da Australia, Giappone, India... E a giovani artisti - cinesi e stranieri - vengono spesso concessi muri in prestito, come una porta verso il mondo.

Ci si puo' persino passare per un panino persino a pranzo - nel weekend, con il club del libro per i bambini, che tutte le domeniche supplicano di poter andare dalla maestra Marika a leggere e disegnare.

E a Brescia?

Se qualcuno mi desse lo spazio, lo comincio io!

2 commenti:

  1. L'equivalente di questi posti in Italia non credo che esista, mettiti l'animo in pace, o diversamente sono realtà locali e poco pubblicizzate frequentate da affezionati. Di Brescia non sò nulla, ma Milano potrebbe offrirti sicuramente qualcosa di più. Certo non è come dire "esco a fare una passeggiata e passo da Bookworm", però potrebbe aiutarti a "reintegrarti" più velocemente, magari anche solo una volta ogni tanto. Forza che ce la puoi fare, l'hai anche già dimostrato altre due volte. Buon week-end.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo tifo!
    Ce la posso fare, ma ogni tanto anche grazie alle spinte spirituali di amici veri e virtuali...

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...