martedì 26 ottobre 2010

Ognuno per se'

Il mio blog e' partito come pentola di riflessione di un'italiana in Cina, ma sta diventando a poco a poco un angolo in cui rifletto sull'Italia dopo anni di vagabondaggio.

Oggi mi sono accorta che non solo, come Buzz mi aveva gia' fatto notare, la gente non si saluta e non si sorride per strada, ma tutti guardano per terra o nel vuoto. Lo faccio anche io, da che sono qui.
Non si incrociano sguardi, a Brescia.
Per paura, per farsi i fatti propri, per riservatezza, per senso della privacy. Non so. So che viene automatico, come fino a due mesi fa era automatico he uno sconosciuto mi chiedesse "hai gia' fatto pranzo?" o quanto pagavo di affitto mentre attendevo l'omino verde ad un semaforo del centro.

2 commenti:

  1. La risposta richiederebbe più spazio. Ad ogni modo posso dirti che quello che trovavo "disturbante" della popolazione americana, una volta rientrata in patria è stato avvolto da una patina di vaga nostalgia, e quindi tutto sembrava più bello di quanto non fosse in realtà e mentre lo vivevo. E' un po' contorto, ma per darti un'idea ciò che reputavo sciatteria si è trasformata nel tempo in "easy way of life". E così tante altre cose.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Francesca, sono cose che sono ga' successe per la Cina al primo round e per l'Irlanda, quindi so che e' questione di tempo e di reinserimento, ma che difficile!
    Oggi primo giorno di Buzz a scuola, finito ocn crollo emotivo in macchina perche' nessuno e' suo amico in questo asilo di Brescia. Io vivo con una palla di senso di colpa ficcata in mezzo allo stomaco.

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...