venerdì 21 agosto 2009

L'ASILO MODERNO

Ma i bambini italiani, la ballano la Macarena a scuola? No, perché queste due settimane Buzz sta partecipando a un “progetto Italia”, con cui – in teoria – il Newton International Kindergarten vuole aprire le piccole menti dei bimbi expat a culture diverse. Purtroppo ci siamo persi il campus sul Messico, quello sull’Australia e anche la settimana Crucca… ma io pensavo che il mio piccolo sarebbe stato la star del “progetto Italia”! Il primo giorno mi e’ tornato con un disegno di Pinocchio.
Il secondo giorno ha mangiato pasta al ragu’ “molto buona”.
Il terzo giorno hanno giocato con l’acqua per riprodurre le attivita’ estive dei bimbi mediterranei.
Stamattina, quando l’ho accompagnato a scuola, non abbiamo trovato nessun bimbo in classe (siamo sempre in ritardo) e un’ayi simpatica ci ha indirizzato verso la palestra. Li’ Peter - il maestro Liverpooliano del campo estivo, un signore tarchiato sui cinquanta, che di inglese ha ben poco (pelle olivastra, SIMPATICO, ecc.) - ballava sul palcoscenico, davanti a due file di bimbi impegnatissimi nel Macarena.
Buzz sconvolto e un po’ imbarazzato non staccava lo sguardo da me, che cercavo di ispirarlo a sculettamenti e saltelli. Me ne sono andata lasciandolo come un gatto di marmo, con un sorrisino incerto e il suo inseparabile Maramao stretto per la coda.
Penso che la scuola internazionale sia fantastica. Penso che questo sclero totale in cui i bambini vengono spinti a creare, ballare, sognare, inventare sia un buon punto di partenza per le menti del futuro. Mi rimane solo un dubbio… la Macarena io non me la ricordavo italiana!

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...