lunedì 4 giugno 2007

Scomparsa? O solo mangiata dalle zanzare?

Uno pensa di aver alcune certezze nella vita che non possono crollare, dovunque si trovi.
Io ho vissuto a Venezia (zanzare tigre), nel bresciano (la zanzara della pianura padana), ho avuto a che fare con la zona parmigiana (profonda pianura padana) e sono pure stata nell'Africa nera che piu' enra non si puo' (o quasi), nelle paludi della Florida e a Foce Varano sul Gargano, che vi raccomando che bestie durante l'estate... ma una cosa cosi'... una cosa cosi' non l'ho mai vista prima.
La zanzara suzhouese e' piccola e nera, e fin qui mi seguite, ma sorprende per la rotondita' dei contorni. Si potrebbe definireuna pancia da birra, senza esagerare. In camera mia ce ne e' una, appostata nell'angolo vicino alla finestra e immobile tutto il giorno, ma troppo in alto per essere raggiunta. Ho provato zampironi locali (circa 30 cm di diametro), piastrine da attaccare alla presa di corrente, riti voodo di vario genere. Niente. Non si muove.
O almeno, non si muove fino a che non mi addormento io. La sento sgranchirsi le zampette appena adagio la testa sul cuscino, penso sia una sorta di scenografia tipo danza del dragone, ma non attacca subito. No. La zanzara suzhouese aspetta, come Confucio a bordo fiume.
Appena Tommy ed io siamo oltre allo stato di dormiveglia, nel sonno piu' profondo, lei comincia a colpire le zone piu' dure: la pianta dei piedi, i gomiti... quando poi la pancetta a barilotto comincia a riempirsi si muove pian piano verso le aree dolci, un bicchiere di brachetto dal cosciotto liscio del bambino, un limoncello vicino all'ombelico di mamma. Risultato? Ti svegli di soprassalto cercando di grattare la zona lesa, per renderti conto che non c'e' una sola zona lesa, ma sei nuovamente colpito a raggiera.
Maledetta zanzarotta.
Non fosse che dopo una certa taglia gli animali che vivono in casa sono considerati "domestici", ti avrei gia' mandato al creatore.

1 commento:

  1. Anche qui tra il caldo di alcuni giorni e l'acquitrino lasciato nei sottovasi le zanze della pianura si stanno attrezzando...ma non ssiamo soli....domenica sera, in una inaspettata uscita ntturna ben due lumache si aggiravano indisturbate sulla nostra terrazza...ancor aun mistero da dove siano venute (siamo al secondo piano). Sono state prontamente portate nel giardino condominiale. Con buona pace delle piantine circostanti.
    La natura si risveglia....:)

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...