lunedì 5 aprile 2010

Stratificazione inversa



Ho il brutto vizio di decidere come vestirmi guardando fuori dalla finestra. Non apro i vetri, guardo unicamente fuori, spio i tergicristalli delle auto, addocchio l'infagottamento dei vicini, studio l'oscillare delle foglie cercando di determinare la forza del vento. Non c'entra che io qui abbia un balcone e che in casa mia si geli sempre, non c'entrano neanche gli usi e i costumi locali, che il mio povero cervello di mamma espatriata non riesce ancora a registrare.
D'altronde ho trascorso anni in Irlanda con il moccio al naso, regolandomi sulle maniche corte degli oriundi, che a maniche corte vanno in giro se appena la temperatura va sopra agli 8 gradi!

Comunque.

Stamattina Strega ed io siamo state abbandonate dai nostri uomini che - uno al lavoro e l'altro in gita di Pasquetta con famiglia israeliana (che c'entrano con la Pasquetta?) - ci hanno dato forfait.
Guardando fuori dalla finestra mi sono resa conto che tutti erano scafandrati: maniche lunghe, colli alti, cappelli, persino ombrellini. La mamma giapponese che porta i bambini allo scuolabus mi e' passata davanti con i guanti!
Fatti due calcoli, tolti un paio di strati perche' so che si vestono piu'di noi, Strega ed io siamo comunque uscite con cannottiera, maglietta, maglioncino e giacca nel cestello del passeggino, just in case.

Uscita dal gelo del mio edificio (e' sempre 10 gradi sotto la temperatura ambiente) sono stata accarezzata dal tepore primaverile e dai primi raggi di sole veramente caldo dell’anno. In parole povere, abbiamo rischiato di cuocere come due ravioli al vapore sul marciapiede.

Come ho fatto a non ricordarmi di quanto temuto sia fratello Sole in Estremo Oriente?

Strega ed io abbiamo fatto una passeggiata deliziosa, l’unico neo il mancato cappellino per la sua testolina delicate e i commenti delle nonne a vedere passare il passeggino con i piedini grassocci della mia tata, tutti nudi.

PS: prima del riposino abbiamo persino piantato il basilico. Benvenuta, Primavera!

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...