sabato 15 maggio 2010

I bambini moderni

Dicono che non sanno che le patatine fritte vengono dalla patata.
Che non hanno mai visto una mucca dal vivo.
Che pensano che la carne venga direttamente dal supermercato.

Io invece mi dico, vedendo mio figlio che ogni volta che dobbiamo entrare al mercato fa una mezza scena di panico: a quattro anni non sarebbe meglio pensare che la carne e' una cosa bella e rossa che sta sotto il cellophane, invece di dover scegliere che pesce sacrificare da un grande acquario? Invece di sentire le galline che gracchiano quando gli si storce il collo e passare davanti al banco del macellaio, i cui piedi di porco tutti belli in fila creano incubi nelle notti del mio astronauta?

Riflessioni di un sabato Suzhouese.

5 commenti:

  1. ti ricordi quando eravamo talmente impressionate e stanche che alla vista della zampe di gallina in vetrina ci siam messe a urlare "che schifo! Aiuto, le zampe di scimmia!!"???
    ...oddio, se ci ripenso...
    Eva

    RispondiElimina
  2. Lau ti ricordi che spavento quando, al limite della sopportazione, abbiamo scambiato le raspe di gallina per zampe di scimmia??...Oddio che ridere (adesso!)
    Eva

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, quando sono così piccoli può succedere che abbiano degli incubi (ricordiamo quelli di Mauro), ma tu sei una buona madre e quindi sai come aiutarli, questa sera abbiamo visto le 200 foto, bellissime, i bimbi crescono bene, abbracci da zio e zia.

    RispondiElimina
  4. dipende un po dal bambino.. un po dalla scena: il primo ricordo che ho di mia nonna paterna è che in campagna ammazza un coniglio a randellate. Non mi pare mi avesse impressionato... certo me lo ricordo ancora bene! Niente a cornfronto di un mercato cinese: penso avrei gli incubi anche io... tipo "LA CASA DEI MILLE CORPI"

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, anche il coniglio, pero'...

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...