domenica 14 novembre 2010

Al mio sindaco (Brescia)

Caro Sindaco,

vorrei tanto ragionare sul fatto che forse stiamo un po' oltrepassando il limite. Nel senso che mi pare ci si trovi nelle sabbie mobili fino al collo, a Brescia.

In questo weekend, per esempio, non si parla che di presidi. I circoli chiudono presto perche' i ragazzi vogliono andare a manifestare solidarieta' per i poveri ragazzi della gru, le forze dell'ordine caricano a caso i passanti e li schiacciano a sandwich con strategie che neanche le tartarughe ninja. Se uno passa per caso dal centro si trova quasi i carri armati, come se 4 poveretti denutriti potessero veramente essere cosi' pericolosi.
Poi rientro a casa, facendo la statale che dal centro va fino a Mazzano, e mi trovo di fronte a scene "alla Pretty Woman". Si va peggiorando, lo sa? Una volta erano cinque o sei, nell'ultimo tratto, ma oggi ne ho contate 20, di prostitute, di cui il 60% probabilmente non raggiunge la maggiore eta'.

Non e' che c'ha un paio di carabinieri in esubero, che vengano a liberare le povere fanciulle, a gonfiare di botte chi e' dietro al giro della prostituzione e a fare dei bei primi piani ai clienti, che poi li si stampa sul giornale nelle cronache cittadine e in un aio di settimane risolviamo il problema? Perche' io non so dove viva lei, ma io
1) con le frenate dei maialoni della notte quasi ci rimetto le penne ad ogni rientro a casa!
2) non porto piu' fuori i miei figli a mangiare la pizza perche' al ritorno loro guardano fuori dal finestrino e io mi vergogno di averli portati al mondo in un mondo del genere.

I miei piu' distinti saluti, nella speranza che Brescia sparisca dalle pagine dei giornali come esempio di mal governo.

2 commenti:

  1. Per noi che abbiamo vissuto un'sperienza all'estero senza eccessive "dorature", è facile rendersi conto di come il concetto di coscienza civile sia diverso in Italia. Le cose sono cambiate da quando siamo partite, pur di restare a galla gli italiani scendono a patto con i propri principi e giustificano il proprio lassismo appellandosi a quello altrui. Mi sembra retorico chiedermi dove andremo a finire, però guardo i miei figli che sono gli eredi di questo sfacelo e sono preoccupata.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Francesca, io vedo anche tanti giovani che ci credono ancora, pero', in un mondo migliore. Bisogna credere alla gente che crede e muoversi insieme nella giusta direzione.
    Gli omini sulla gru a Brescia erano illegali, eppure lavoravano a Brescia da anni per "bravi padri di famiglia", che li hanno tenuti come illegali, per esempio... allora, se si ascoltasse un giovane illuminato di mia conoscenza, insieme alle facce dei maiali della notte, bisognerebbe pubblicare anche la lista dei bravi imprenditori che non rispettano le regole etc.
    Sono un po' dura, molto pragmatica di certo. Secondo me contro il lassismo bisogna tirare forte le redini, alla fine - purtroppo ne abbiamo un esempio con la legge sul fumo - se gli italiani si penalizzano nel portafoglio e nella faccia, allora cambiano...

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...