lunedì 22 giugno 2009

Mamma Lau gia’ nel ruolo di suocera


A casa nostra si parla costantemente di Stephanie. Stephanie qui, Stephanie li’. Cosa hai fatto oggi? “Ho giocato a Ben10 con Stephanie, lei era Gwen”. Come mai sei triste? Stephanie ha dato la manina a Jonny mentre stavamo in fila”. Cosa c’e’ che non va? “Stephanie si e’ seduta vicino a Finley a pranzo e io mi sono arrabbiato. Lei dice che possiamo sederci tutti e due vicino a lei, ma io la voglio solo per me”.

Capito? A tre anni e mezzo, il mio piccolo Buzz Siciliano e’ innamorato.

Innamorato in modo puro e totale di questa squinzetta che e’ piu’ vecchia di un anno e gli arriva si e no al mento, con i suoi occhioni a mandorla e i capelli rossicci pari pari a quelli del suo papa’ scozzese!

Sono mesi che la piccola Stephanie viene nominata nella Casa Sgarrupata, ma non vi ho dato mai piu’ di tanto peso. Poi siamo stati a scuola per il giorno dei genitori e il mio piccoletto ha voluto solo e unicamente foto con Stephanie e il suo aquilone. Siamo stati in gita ed e’ stato seduto per mezzora a raccontarsi segreti nell’orecchio con Stephanie. Al concerto di fine anno ha rifiutato di sedersi a tavola con mamma, sorella e zia Nutella e si e’ fatto adottare dalla famiglia di Stephanie… insomma, mi sono resa conto che le cose si stavano facendo serie!

L’altro giorno stavo cercando di convincere Buzz a vestirsi da solo, e…

“Non sono capace! Come vanno questi pantaloni?? Aiutaaaamiii!!!”

“Amore, si che sei capace. Lo dice sempre la tua maestra. Allora la maestra dice le bugie?!”
“Sii… non sono capace, ti prego, aiutami..”

“Ti aiuto se all’asilo mi spieghi come fai quando vai a fare la pipi’.”
“Beh, Stephanie mi aiuta a lavare le manine e mi chiude i pantaloni.”

Ambe’!

L’altra mattina, poi, stavamo discutendo del rientro in Italia per vedere la nonna…

“E allora la nonna me lo prendera’ un altro gatto del LIKEA?”

“Penso di si. Ma ne hai bisogno? Da quando l’abbiamo scordato in Thailandia dormi lo stesso, no? E con che cosa dormi all’asilo?”
“Ma mamma! All’asilo dormo con Stephanie, no? E dalla nonna mica c’e’ Stephanie”.

Gli piacera’ anche lo smalto, ma a tre anni e mezzo uno cosi’ e’ l’orgoglio di ogni papa’.

Vedendo che le cose si stavano sviluppano in modo esponenziale, la maestra Fatina mi ha telefonato, la scorsa settimana, per dirmi che Stephanie voleva che Tomas andasse a casa sua, e se poteva passare il mio numero di telefono a sua mamma. La quale mi ha telefonato, e sono tre giorni che facciamo a turno per tenere i bambini, che dopo scuola vanno a casa dell’uno o dell’altra.

E’ assurdo, lo so. Ma scalda il cuore vedere quanto amore esce da questi folletti che insieme non arrivano a 40 chili. Si abbracciano e camminano per manina. Si sussurrano segreti nell’orecchio e inventano storie. Si travestono e sognano di crescere camminando uno di fianco all’altra… e chissa’ che non possa succedere, visto che la Scozia dal paese natio di Papa’ Gambalunga non e’ cosi’ lontana!

Nell’andare verso il parco giochi, la mia futura nuora mi ha preso per mano e, con occhi sognanti mi ha confessato:
“Sai, a scuola Buzz mi abbraccia e mi bacia sempre”

“Bene, vi volete bene, siete amici, si?”
“Non proprio amici… sai, quando io saro’ grande e lui sara’ grande, beh, noi ci sposeremo. Lo dice anche la mia maestra”.

O.MIO.DIO.

1 commento:

  1. troppo bello!!! e anche il tuo O MIO DIO..., davvero evocativo!
    ciao
    mg

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...