lunedì 22 giugno 2009

Manutenzione


Fin dalla sua prima visita in Cina la Nonna Sgarrupina e’ sempre stata positivamente sorpresa dall’alto livello di manutenzione nei residence per espatriati: manca l’acqua potabile! E lo shushu dell’acqua corre con la chiavetta. Si sono staccate le piastrelle dal muro del bagno! E due shushu piastrellisti vengono con calce e pialla. Qualcosa ha fatto corto circuito e oa i fili della corrente nel muro sono bagnati e la casa sembra invasa da uno sciame d’api! E tre shushu elettricisti rompono i muri, tirano fuori i fili, li asciugano con il phon e la cucina sgarrupata e’ ancora piu’ sgarrupata e pare la giungla di Tarzan con tanto di liane. Il mio computer non funziona! E non uno ma quattro tecnici, a distanza di due giorni l’uno dall’altro, si presentano alla mia porta, non risolvendo nulla e lasciando una scia di eau di calzino di nylon estivo. Ma si presentano. Sempre.


La manutenzione c’e’. C’e’ perche’ qui si rompe tutto. Continuamente.
Almeno una volta ogni due settimane e’ preventivato di avere la casa invasa dall’esercito di shushu, che altro non sono che poveri operai che il piu’ delle volte non sanno neanche da che parte partire a: 1) sturare un lavandino, 2) controllare l’aria condizionata senza la quale qui non si vive e che fra l’altro vale anche da riscaldamento nella funzione “calda”, 3) puzzano di calzino marcio, 4) cercano di concupire la mia Tata Imbranata.


Questo e’ stato il mio ultimo pensiero di ieri sera, al ritorno da una cena d’anniversario anch’essa sgarrupata, visto che ci siamo ritrovati in due su un riscio’ nella notte suzhouese e Buzz e’ stato rinvenuto sveglissimo e pieno di cacca alle dieci di sera. Sveglissimo e impaurito perche’ la porta vetro della sala (o almeno la cornice della zanzariera esterna) e’ crollata mentre lui si era appisolato sul divano, a guardare la Pantera Rosa con la sua Tata Imbranata. Il fatto che la cornice sia caduta sopra la mia cassapanca finto antica lasciata in balcone per perdere l’odore di formaldeide e’ di per se’ un’altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...