venerdì 14 novembre 2008

La mia Shanghai

Ieri sono stata a Shanghai in gita con Zia Golosa e il suo Anziano, visto che entrambi (lui ed io) avevamo appuntamento con un dottore della clinica super mega figa con acquario e pesci d'oro in entrata. Viaggio andato bene grazie a mappa e buona disposizione dell'autista Al Paciocchino, che pur essendo totalmente negato e privo di senso d'orientamento si riscatta con completo in gessato e mega occhiali stile Tom Cruise in Top Gun (purtroppo e' l'unica cosa che Al possiede in stile Tom Cruise, ma non si puo' pretendere troppo dalla vita!).
Fra il prima e il dopo appuntamento (stendiamo un velo pietoso sulla qualita' del servizio medico a pagamento - e che pagamento) abbiamo avuto tempo di passeggiare un po' per Xintiandi e Huahaili... ed e' stato come tornare indietro di 5 anni, quando mi concedevo pigre mattinate tra lo Starbucks e i negozi (purtroppo non c'era tanto come oggi quindi avevo poca fortuna) nel sole di Novembre.
E' diverso andare in gita ocn un'amica e con tutta la famiglia Bramb-Hill a seguito, soprattutto visto che il piccolo Anziano e' stato un fantastico aiuto e Streghetta si e' persa a giocare con lui, si e' fatta imboccare da lui, e' andata a spasso con lui etc.
Quando si va a Shanghai con un'amica e' come tornare adolescenti nel mondo delle meraviglie, soprattutto ora che si parte da Suzhou, che di meraviglioso ha molto molto poco. Soprattuto visto che Shanghai ogni volta che vede me ha una faccia diversa e, a parte l'immutabile mondo di Xintiandi - che mi accoglie come un bozzolo di serenita' ove rintanarmi quando la Cina e' "troppo Cina" - tutto continua a cambiare. Una vietta buttata giu', una villa di inizio secolo (scorso) riemessa in piei e tirata a lucido, un nuovo centro commerciale, una brasserie infognata che dice solo "porta un bel libro e siediti con il viso al sole qui su questa sedia", un negozio di giochini fighissimi da mini-expat che se avessi tutto l'oro del mondo acquisterei in toto per il gusto di essere circondata di cose soci' belle e magiche.
Siamo tornare a casa (la mia) e tra le urla di Princi e Buzz la gita e' finita. Bello tornare a casa, si, bello vedere che siamo mancate. Ma la nostra parentesi in una giornata di sole novembrina la riaprirei anche domani (ophs).

PS: La Nonna dice che Buzz con lei e' un angelo. Sono stati a Singa Plaza seduti a prendere il sole per 2 ore, gonfiando palloncini e regalandoli ai bimbi cinesi. Ma stiamo scherzando??? Quando mai, quando mai? Eppure lei mi pareva abbastanza rilassata. Molto piu' di quando la giornata la trascorre con me.
Bah.

TANTI AUGURI SARINA, MAMMA DI FRUGOLINO: IL TUO PRIMO COMPLEANNO DA MAMMA VA FESTEGGIATO ALLA GRANDE! TI PENSIAMO TANTO DA QUI IN ORIENTE.

2 commenti:

  1. grazie ragazzi!che gentili...ritorno con gioia a leggere le pagine del tuo blog, e mi scopro lì tra le vie di queste città d'oriente, a immagine anziano e streghetta lì con te...ci vuole una grande fantasia a rendere tutto una poesia.
    io ti penso sempre, manchi.
    baci da tutti noi...Pietro ti aspetta!

    RispondiElimina
  2. bello che paio apoesia a chi ne e' fuori... e di fantasia ce ne e' proprio poca, purtroppo: vivo in un mondo di pazzi!
    Un abbraccio a tutta la famiglia, anche quella allargata!

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...