sabato 6 dicembre 2008

Presepe, che paura!


Continua la mia vita da mamma in Cina, tra pappe, ayi, freddo polare, riscaldamento che funziona a singhiozzo e attentati alla nostra salute (quello qui sopra e' un marciapiede da cui io salgo e scendo con passeggino!!!).

Ieri Streghetta e' stata male: febbrone da cavallo, guanciotte rosse rosse e tanta stanchezza. Dopo ore di ripensamenti - perche' io sono di base un'ansiona travestita per cui avrei voluto correre dal dottore gia' la sera prima ma ho continuato a dirmi che mi faccio troppe paranoie e sono la tipica mamma ansiosa - ho chiamato la clinica Singhealth per chiedere un parere medico. Ebbene, ho dovuto richiamare 4 volte, ogni volta specificando che la bambina aveva la febbre sopra i 39 e fuori faceva molto freddo e avevo bisogno di parlare ocn un medico perche' se si riusciva a risolvere per telefono avrei preferito risparmiarle l'attesa di un taxi, lo spostamento e l'ulteriore taxi. Comunque la nostra tata si sarebbe fermata per stare con Buzz.
Alle 5 e mezza non avevo ancora parlato con un dottore. Ho mandato a casa la tata e ovviamente un secondo dopo ho ricevuto la chiamata della segretaria del dottore, che mi ha detto che il dottore era troppo occupato per parlarmi ma avrei potuto andara in clinica e vederlo di persona.

Ho provato a ribattere che e' molto strano che se una persona non ha un minuto per una telefonata possa trovarne 20 per una visita, ma poi mi sono armata di pazienza, ho chiamato la solita zia Golosa che ha trasferito la tribu' a casa mia e ha rifocillato e impigiamato Buzz concedendomi di poter uscire, far prendere tanto freddo aggiuntivo a Streghetta e andare a vedere il dottore. Come da aspettarsi tutti sono stati podighi di scuse, culminate nell'addossare la colpa alla segretaria di turno il pomeriggio che - ovviamente - aveva gia' finito il suo turno, etc.

Sophie si e' presa un qualche virus, io sono stata in piedi tutta notte per alternare paracetamolo e ibuprofen e mi sono riuscita a vestire solo perche' il bimbo Goloso e' venuto a trovarmi verso le 11 e mi ha tenuto Streghetta urlante mentre ero in bagno.
EVVIVA BIMBO GOLOSO. Sei un mito.


In tutto questo sclero devo dire che ultimamente Buzz passa in secondo piano, e mi dispiace, perche' ha delle uscite fantastiche, come quando questa mattina ha detto a suo padre che Streghetta potra' pur essere la sua principessa ma si tenga lontano da me, che sono solo la sua principessa. POi, quando papa' Gambalunga se ne e' andato a farsi la doccia, mi ha guardato sornione e ha abbracciato me e sua sorella che stavamo sul lettone. "Le due MIE principesse".

Quello che mi preoccupa e' il nuovo terrore che Buzz prova nei confronti di qualsiasi bambola, burattino... ovvero ogni cosa abbia aspetto umano ma sia "finto". Ho dovuto spostare una marionetta vietnamita - che tra l'altro aveva comprato lui - perche' me l'ha portata terrorizzato dicendo che lo guardava mentre giocava sul tappeto. Streghetta non puo' avere bambole perche' a lui vengono attacchi di panico e - dopo due giorni di battibecchi - oggi mi sono rassegnata: il nostro bel presepe peruviano raccolto in una mezza zucca colorata deve stare a pancia in giu' sul tavolo. "Tutti quei cosi sono brutti, fanno paura" dice Buzz. Non concepisce gli omini nella zucca, tutti addossati sulla culla di Gesu'. E io mi tengo il mio presepio immaginario, e spero che gli passi!

4 commenti:

  1. Sicuramente passerà con la crescita. Però secondo me si potrebbero approfondire le cause.. perchè se sono veri e propri attacchi di panico, allora forse dovreste capire perchè, è l'unico modo per farli passare.

    RispondiElimina
  2. E'che ultimamente ha cominciato a pensare che ci sono mostri, fantasmi, etc. Non dorme da solo (arriva nel letto max max verso le due) e dice che ciosno i mostri nell'armadio. La notte gli homesso una lucina ma non basta... e pensare che e' sempre stato al buio pesto!!! Ha cominciato da quando gli abbiamo tolto la rete per le zanzare... che si sentisse protetto nella sua rete? Quando l'ho tolta ha pianto un giorno dicendo che "rivoleva la sua gabbia!"...

    RispondiElimina
  3. Ciao Lau,
    sono felice che tu abbia ricominciato a scrivere, sei molto brava.
    Mi dispiace invece per Buzz, ma vedrai che queste paure gli passeranno presto.
    Un bacio grande a tutto il carrozzone :-)
    Eva

    RispondiElimina
  4. Può darsi che derivi da quel senso di protezione che adesso si vede mancare, sì potrebbe essere la zanzariera, però sicuramente c'è altro dietro se vuole "sentirsi in gabbia". Ma non c'è bisogno di allarmarsi, prova a parlare direttamente con lui chiedendoglielo in un momento in cui è tranquillo, magari mentre gioca o è distratto.

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...