martedì 2 dicembre 2008

Babbo Natale di che colore e'?



Sono giorni di corsa, da quando e' partita mamma. C'e' tutta la routine da recuperare, lo yoga che brucia i muscoli, le tremende esperienze da supermercato, i regali di Natale per famiglia e amici e tanta stanchezza. Quest'anno mi sento strana... ho voglia di rendere questo periodo magico per Buzz e Streghetta ma ogni tanto mi pare di farlo in modo un po' forzato, non riesco a trovare l'equilibrio giusto... e' difficile creare il Natale per un bimbo che ha vaghi ricordi dei suoi Natali precedenti, soprattutto in un luogo dove il Natale non esiste, se non all'interno degli Starbucks.


Ho messo in soggiorno i calendari dell'Avvento portati da nonna Magda e oggi ho cercato di spiegare a Buzz che possiamo aprire una casellina al gg, e che lui puo' aprire anche quella di Streghetta perche' lei non e' ancora capace. E' contentissimo di questo "free chocolate" dalle forme bizzarre (un ciu-ciu train, una stellina...), ma non sa ancora contare piu' di 13...


E poi e' confuso sul discorso di Santa Lucia e Babbo Natale. Penso che sia un po' turbato dal fatto che questi due sconosciuti lo stiano a guardare in ogni momento della giornata. Oggi mi ha detto che Santalucia non puo' vederlo perche' sta a Brescia e Brescia e' "faraway". Ogni volta sentiamo il campanello smette di fare qualsiasi cosa stia facendo e mi chiede "sono buono, io, vero?"...


E il presepe nella zucchetta che avevamo preso in Irlanda? Non gli stanno simpatiche tutte queste persone addosso alla culla; l'ho beccato che cercava di staccare Maria e un pastore.


Poveri noi.

Poveri noi.


Povero Buzz che pensa che Babbo Natale sia cinese e che lo ha inseguito per un'ora all'inaugurazione di accensione dell'albero del Kempinski, domenica. Poche volte ho visto il mio bimbo piu' emozionato... forse solo a Disneyland, quando ha potuto baciare Winnie Pooh per la prima volta in vita sua (e non lo mollava piu'). Gli ho spiegato che questo Babbo e' solo un aiutante del vero Babbo, che e' indaffarato da matti per preparare i regali di tutti i bambini bravi del mondo. Buzz mi ha guardato come un amante tradito e mi ha risposto: no, i regali sono solo per io.

Ok.

Spirito Natalizio. Lezione No.1: totale fallimento.


Propositi per questa settimana: recuperare un alberino da decorare (anche minuscolo) e mettere su cassette con canzoni natalizie. Se fossi brava impasterei biscotti... ma non prometto nulla.

Miro alla sopravvivenza con i miei cuccioli, che mi stanno succhiando la linfa!!!!

1 commento:

  1. Alla fine sei più democratica di altre mamme. Lasci che l'idea di Babbo e Santa se la creino loro. Così stimoli la fantasia, è educativo. E poi alla fine chissenefrega degli stereotipi. Babbo può essere anche cinese, l'importante per i bimbi è che porti i REGALIIIIIIIIIIIII.

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...