venerdì 27 febbraio 2009

Piove

Piove da giorni. Forse da settimane. Ogni giorno piu' forte e piu' freddo.
L'Ayi arriva ogni mattina con le previsioni del tempo e le temperature massime e minime, e la situazione si prospetta tutt'altro che rosea. Ieri pioggia piccola (a me pareva torrenziale!), oggi media. Massimo 7 gradi, con l'aria condizionata in casa puntata su 32, ma con due maglioni sento ancora freddo. Tiroide? Non penso, perche' il freddo lo sentono tutti quelli che passano dalla mia sala.
L'unico contento di questo tempo e' Buzz, che adora mettersi l'impermiabile di Nonna e gli stivali di Santa Lucia. Corre e salta in tute le pozzanghere che incontra. Non fa nemmeno piu' capricci per salire sull'autobus. Una meraviglia.
A parte la pioggia, la settimana e' passata. Volata, tra nuovo programma alimentare sgarrupato, baby group segreto e informale (l'ufficiale e' stato cancellato per il maltempo, ma l'80% ei partecipanti si e' trovato informalmente all'insaputa della pseudo-organizzatrice stronza) e programmi di disintossicazione che usano tutti i poteri della medicina tradizionale cinese!
A parte i soliti incontri mercenari con il numero 12, che ieri mi ha deliziato ustionandomi i piedi con pozioni magiche e infilandomi ditate sotto le ascelle, convinto che questo possa aiutare il mio ciclo di sonno (non ha figli, il numero 12)... beh, non so come dirlo... quindi lo diro' in modo diretto e efficace: le expat sgarrupine si sono date al GUA SHA (Chinese: 刮痧; pinyin: guā shā), un "nuovo" metodo di disintossicazione millenario, che promette di rendere la pelle bella ed elastica, di sbloccare tutti i blocchi interiori e di regalarci piu' salute che un intero vassoio di pesche dell'eterna giovinezza! In parole povere, ci spalmano con un'altra medicina cinese e poi ci spatulano con una specie di pettinino fatto di osso di bue (un tempo i nobili usavano pettinini di giada). Non e' piacevole, soprattutto quando la massaggiatrice incontra un blocco e spinge e spatula e gratta per eliminarlo. Secondo me "potrebbe darsi" che si tratti di semplice cellulite, ma lei trova nomi molto piu' spaventosi e magici: parla di sangue in stasi, ritenzione di energia, canali di flusso e quant'altro. Per oggi mi ha promesso pozioni dai poteri astrologicamente interessanti ed io, esaurita dalla vita di mamm-expat, ci credo pure.
Un'ultima parola va agl'incontri con amichetti, che ultimamente paiono andare lisci come l'olio. Buzz forse sta maturando, anche se poi tutte le sue frustrazioni le riversa su mamma quando la gente torna a casa propria (uff...), ma sembra che riesca a giocare con tutti i bimbi che incontriamo senza tentare di prevaricare sui piu' deboli e dividendo i propri giocattoli senza capricci. Anche con Strega e' piu' dolce: se la coccola, la aiuta a sedersi quando cade in terra, la vuole imboccare... e' veramente dolcissimo! All'inizio pensavo fosse un cambiamento radicale avvenuto in mio figlio, ma - meraviglia - mi sono resa conto che questa aria buona sta toccando molti dei nostri mini-expat. Ieri Buzz ha ricevuto persino un ovetto kinder sopravvissuto alle prime settimane di Cina, che Principessa ha condiviso di propria volonta' con lu. Buzz e' rimasto commosso tutta sera, per questa Principessa dolce che gli ha regalato un uovino kinder. Mamma Lau e' molto contenta che tutti paiano starsi adattando alla vita Suzhouese. Che altro dire? Speriamo nel buon tempo e sognamo una primavera piena di giochi e risate!

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...