domenica 6 maggio 2007

Pulizia

Non ci posso credere. E ancora. NON CI POSSO CREDERE: un cinese mi ha dato della sporcacciona e mi ha detto che noi occidentali in generale non teniamo in alta considerazione l'igiene. Mi sono cadule le braccia, il naso, tutto!!! Voglio dire, cammino quotidianamente fra cumuli di immondizia, evito sputi e soffiate di naso senza fazzoletto che hanno un raggio di volo di quasi un metro, la nazione e' un bagno pubblico, che dove scappa scappa e si va in natura, e domenica scorsa ho avuto la malaugurata idea di mettermi le infradito a Shanghai solo per rimpiangerlo la sera quando ho cercato (tra l'altro in parte invano) di levare il nero dai piedi per (e qui non sono cifre buttate a caso) 45 minuti, con mio figlio che mi saltellava intorno urlando MAMMA DIRTY CACCA AH AH, annusandomi i piedi e buttandosi a terra fingendo di svenire e provando vari toni di BLAAAH.
Mi sono ricomposta e ho chiesto gentilmente alla signora Liu che cosa intendeva con la sua alquanto stramba affermazione.... bene, mi sono resa conto che non e' che sono sporcacciona io, e' che la Cina e' molto piu' sporca di quanto immaginassi!
In definitiva, qui compri il tofu confezionato al supermercato e non e' che torni a casa, apri, risciacqui, tagli e cuoci (a proposito aspettatevi ricette grandiose prossimamente). No!!!
In Cina per essere puliti bisogna BOLLIRE il suddetto tofu, perche' visto che e' un genere alimentare comune e poco costoso pare che non venga rispettata alcuna norma igienica nella sua produzione.
La conclusione e' che i cinesi sanno di essere sporchi e accettano il fatto prendendo le precauzioni, e che se vivi qui non conoscendo cinesi puoi prenderti ogni sorta di malanno pensando di stare attento a rispettare tutte le elementari regole di buon senso e igiene!

Buona domenica a tutti.

L

1 commento:

  1. Senza parole...ma è pazzesco!!!
    Spero che esistano disinfettanti simil amuchina, è l'unica salvezza...vado a lavarmi le mani per solidarietà.

    RispondiElimina

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...