sabato 6 febbraio 2010

Al ristorante in Cina


Andare al ristorante in Cina e' un'esperienza unica e difficile da raccontare, sia perche' molti degli aneddoti del mio repertorio sono della famiglia del "se non lo vedo non ci credo", sia perche' c'ho messo anni a collezionarli, non essendo un'assidua frequentatrice di ristoranti orientali.

La prima cosa che sorprende e' lo stuolo di camerieri e cuochi, anche nel bugigattolo a bordo strada c'e' piu' gente che lavora che clienti.

E poi....

La cameriera tutta carina e vestita di seta gira l'angolo e scatarra...

Quando non si infila le dita nel naso mentre prende le ordinazioni...
O cerca di aprirti una bottiglia di birra con i denti...
E poi...

Il cuoco sedicenne del teppanyaki si appallottola al suolo per un pisolino tra le portate...
Oppure la birra arriva aperta e a meta', ma dopo un'ora di attesa non ci si osa a lamentarsi...
Dopo aver ordinato del riso e della zuppa per 3 volte in due ore senza aver mai visto il riso, si chiede alla cameriera se puo' per cortesia portare la zuppa di miso e magari il riso, e lei ti guarda scocciata e risponde "il riso ovviamente arriva con la zuppa"...
Tutti intorno a te sembrano mangiare piatti appetitosi, mentre al tuo tavolo arriva sempre il solito cavolo saltato in padella, anche se avevi ordinato tutt'altro, tanto perche' agli occidentali piace cosi'.
Etc etc etc...

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...