domenica 7 febbraio 2010

A teatro con Buzz e Nonna Sgarrupina


Ieri sera siamo stati a vedere Pinocchio (presentato dalla Shanghai Dongfang Children's Art Troupe) a teatro.
Una cosa che il povero Collodi si sta ancora rivoltando nella tomba a quasi 24 ore dalla prima della pantomima. Ne sono sicura, come sono sicura di quanto mi venga l'eritema a sentire Buzz che chiama Pinocchio Pinuozao e che e' convinto (dopo anni di lettura storia e visione della versione magnifica Disney) che:
1) Le disavventure di Pinuozao comincino a causa del fatto che Lucignolo finge di essere un orfanello per farsi regalare una fetta di pizza da una venditrice di strada.
2) Pinuozao riesca a recuperare le monete per ricomprarsi il libro dato alla venditrice di pizza facendo una scenata napoletana ad un'ancella che trasporta anfore d'acque, una damigella del '700 veneziano e una suora. Le tre donne fanno colletta per procurargli 5 monete.
3) Il signor Volpe e la signora Gatta prendano a bastonate Pinuozao per rubargli i soldi.
4) Lucignolo asino avverta Pinuozao del fatto che suo padre sia caduto in mare.
5) Pinuozao scenda in fondo al mare dove vive mille avventure, diventa migliore amico di due cavallucci marini che paiono fantasmi e lotti con un polipo. Pinuozao ha la meglio sul polipo e gli stacca due tentacoli lasciandolo sanguinante al suolo.
6) Il tutto si concluda con una grande festa in cui si scopre che la suora, l'ancella, la venditrice di pizza, la damigella e altri loschi individui sono in effetti tutti amici di Geppetto, alias Joseph. Ma se la venditrice di pizza e' sua amica, com'e' che ha fatto passare le pene dell'inferno a Pinuozao? Ma se l'ancella, la suora e la damigella sono amiche di Geppetto, perche' non hanno riportato Pinuozao a casa? Ci sono domande a cui probabilmente non esiste risposta.
7) Geppetto convalescente si alzi dal letto a fare il trenino e a ballare un cancan disperato con gli altri personaggi.
8) Lucignolo possa ritornare ad essere un bambino vero dopo aver promesso di seguire i valori confuciani della pieta' filiale, dell'obbedienza e dello studio.

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...