giovedì 18 marzo 2010

Morning rush

A volte penso che il risveglio di una mamma venga sottovalutato, nella societa' moderna. Alla televisione ci passano le pubblicita' del Mulino Bianco (almeno ai miei tempi italiani), oppure tutti sorrisi dietro una ciotola di cornflakes.
Vorrei davvero vedere - invece - un cortometraggio realistico in cui:
1) il risveglio mattutino deve essere specificato, o per lo meno numerato, in quanto e' stato preceduto da:
a) risveglio no1 sul divano di fronte alla sigla finale dell'ennesimo film non visto alle ore 23:00
b) risveglio no2 con Buzz urlante per crampi ai piedi, massaggio, ricerca del paracetamolo, piccola crisi d'asma, ventolin, coccola e respirazioni yogiche... eh si, perche PGL ad un bambino impanicato alle 03:00 insegna a respirare profondo. Finalmente ho scoperto a che e' servito il costosissimo corso pre-parto new age nella villa georgiana di Dublino.
c) risveglio no3 con Strega che urla "mamma, where are u?" e poi si riaddormenta per risvegliarsi appena mi assopisco al suo fianco. Gli incubi di mia figlia corrono sul filo di "MIO succo mela! Miooooo!!!"

Ma stavamo parlando della mattina. Una mattina media, in cui sono cosi' stanca che non sento Papa' Gambalunga uscire di casa alle 05:45 di mattina. Una mattina in cui mi risveglio nel lettino di Strega alle 7:00 con l'allarme della musica del circo che spara nelle orecchie.
Ho un'ora e venti prima di dover correre all'autobus, e cosi' va:

07:05 - Strega piazzata sul bancone della cucina. Preparo latte per lei, caffe' e colazione per me stessa.
07:15 - Mi siedo al pc, Strega posizionata sul tavolo a bere il latte, e cerco di leggere la prima pagina di un qualsiasi quotidiano non censurato.
07:25 - cavolo e' tardissimo, Buzz dorme ancora nel mio letto.... corri corri corri... .grattino sulla schiena, due coccole, cominciano a saltare sul letto. Strega cade e prende una testata. Coccola. Corsa in sala dove si mettono a giocare mentre io tiro insieme due idee per la colazione.
07:35 - Buzz non vuole mangiare niente. Sputa pezzi di panino, passiamo ai Cheerios. Strega fa il panino a pezzetti piccolissimi e lo sparge per la casa. Latte rovesciato sul mio pc, urla e carta igienica fatta anche essa a pezzettini mentre cerco di rimediare al danno.
07:55 - Accendo tele per rimbambirli. Preparo velocemente zainetti con cambio mutande, acqua, pupazzo per le nanne. Scrivo messaggio alla maestra. Passo con le medicine per Buzz.
08:00 - E' tardissimo. Buzz vuole portare un pupazzo che non si trova. Salgo nel letto a castello. Lo trovo.
08:03 - Cambio pannolino e vesto Strega, intanto urlo a Buzz imbambolato di mettersi le mutande, le calze, etc.
08:10 - Sistemo Buzz sgarrupato, litigo con Strega per tirarle su i capelli.
08:15 - Ho esattamente 5 minuti per vestirmi e lavarmi faccia e denti per rendermi presentabile alla comunita' di mamme giapponesi, che alle 8 di mattina sono tutte truccate e con i tacchi 12.
08:20 Ca...o ho dimenticato i denti e la faccia dei bambini. Corro con due spazzolini, riesco a lavarli in contemporanea (meno male che ho solo due bambini), passo la faccia, passo la crema. Scarpe, giacca, passeggino....
08:27 - Siamo fuori di casa. Di corsa al cancello del compound. Consegna di Tomas. Salutiamo le guardie, perche' "il saluto e' la prima regola dell'educazione".
08:32 - Autobus in ritardo come sempre, tranne quando sono in ritardo di un secondo io. Allora parte anche se mi vede in lontanza e devo prendere taxi con bambini e passeggino nel casino dell'ora di punta. Accade soprattutto quando piove. Ovvio.
08:40 - Consegna Buzz. Ci incamminiamo verso asilo Strega. Incontriamo un cane per cui lei sacrifica il panino all'uvetta di colazione.
08:45 - Consegnata. Rietro a casa, posso bermi una tazza di caffe' in silenzio.... tranne che PGL non mi ha ancora dato il buongiorno, e al telefono parla, parla parla....

Nessun commento:

Posta un commento

Non so se sono capace

Ci sono cose per cui uno e' portato. Poi ci sono cose dove invece fai schifo. Quando purtroppo fai schifo in cose importantissime, all...